top of page

Lo studio associato tramite la figura dell’architetto Marco Mauro (certificatore iscritto all’albo Regione Piemonte) e i suoi collaboratori è abilitato alla redazione di A.P.E.

 

L'attestato di prestazione energetica Ã¨ un documento ufficiale, valido fino a 10 anni, prodotto da un soggetto accreditato (certificatore energetico).

 

La Certificazione Energetica è richiesta nei seguenti casi (aggiornamento Ottobre 2014):

  1. Compravendita: trasferimenti a titolo oneroso (es. rogito, permuta)

  2. Donazione: trasferimenti a titolo gratuito

  3. Affitto di edifici o singole unità immobiliari

  4. Annunci di vendita o affitto di unità immobiliari (per determinare l'indice di prestazione energetica)

  5. Edifici di nuova costruzione al termine dei lavori.

  6. Ristrutturazione importante quando i lavori insistono su oltre il 25% della superficie dell'involucro (pareti e tetti) dell'intero edificio.

  7. Edifici pubblici ed aperti al pubblico.

  8. Per tutti i contratti nuovi o rinnovati per gestione degli impianti termici o di climatizzazione di edifici pubblici.

 

L'attestato va aggiornato in caso di lavori di riqualificazione o ristrutturazione che modificano la prestazione energetica dell'immobile, come ad esempio in caso di sostituzione degli infissi, della caldaia, posa di isolante, etc

Nel caso in cui un immobile sia stato dotato prima del 06.06.2013 di ACE (attestato di certificazione energetica) non è necessario venga sostituito dall'APE (attestato di prestazione energetica). Mentre l'AQE (attestato di qualificazione energetica) non può sostituire l'APE.

 

Per un approfondimento esteso della normativa consiglio di leggere la Guida del Notariato.

 

bottom of page